side-img

EcoserviceLine è presente sul portale MEPA della Pubblica Amministrazione.

NASCONDI
side-img
skip to Main Content

PULIZIA E DISINFEZIONE IMPIANTI DI VENTILAZIONE

Pulizia e Sanificazione dei Condotti di Aerazione

Ecoservice line srl. è un impresa specializzata nella pulizia e disinfezione degli impianti di ventilazione, condizionamento e riscaldamento, sia nelle zone a basso e medio rischio infettivo (ingressi, corridoi, uffici, ambulatori, camere di degenza); sia nelle zone ad alto rischio infettivo (reparti immaturi, centro trapianti, divisione malattie infettive, camere per ustionati, sale operatorie, sale di rianimazione ecc.).

La pulizia e sanificazione dei condotti di aerazione, è stata fino ad oggi sottovalutata da USL, Aziende, Enti, Alberghi, Istituzioni e datori di lavoro in genere.

Il Decreto Legislativo 626/94, ha dato una svolta significativa, trattando la materia in maniera specifica e circostanziata, inserendola fra quei provvedimenti che il datore di lavoro deve adottare per salvaguardare la salute dei suoi dipendenti nei luoghi di lavoro.

All’art.33 infatti, il D.Lgs. prevede che gli impianti di aerazione debbano essere funzionanti ed efficienti e che ‘qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un immediato pericolo per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria, respirata deve essere eliminato rapidamente’.

Gli impianti di condizionamento quindi, devono essere sottoposti a rigorosa manutenzione per evitare che le flore batteriche ed i sedimenti in genere, inquinino il microclima ambientale.

Inoltre, vanno tenuti in considerazione l’aumento del rischio di incendio ed i costi di gestione che saranno più elevati in presenza di un impianto sporco.

Oggi, Ecoservice line S.r.l è in grado di fornire risposte adeguate a tutte queste necessità con l’applicazione del Sistema.

Il metodo di intervento impiega una tecnologia altamente sofisticata ed all’avanguardia, che prevede l’utilizzo delle migliori tecnologie per:

Videoispezione dei condotti per mezzo di robot dotato di videocamera a colori;
Prelievo ed analisi da parte di laboratorio certificato delle polveri presenti, per l’identificazione dei microrganismi ed agenti inquinanti;
Pulizia e sanificazione dei condotti di aerazione (anche coibentati internamente);
Certificazione della bonifica e disinfezione dei condotti.

Disinfezione delle stazioni di trattamento d’aria e delle condotte

Tale operazione avviene utilizzando prodotti disinfettanti specifici omologati dal Ministero della Sanità tramite l’uso di apparecchiature che immettono all’interno delle condotte l’aria secca. In base ai metri cubici da disinfettare, operando un corretto calcolo dei tempi di immissione e dei tempi di contatto, si garantisce la disinfezione totale del sistema di condizionamento.

Pulizie delle condotte

Le tecniche di pulizia sono basate sull’utilizzo di aspiratore e spazzole rotanti montate su di un cavo flessibile o su Robot telecomandato. L’intervento viene eseguito su tratti successivi di tubazione della lunghezza di 20/30 m. L’esecuzione del lavoro è controllata, prima, durante e dopo da una telecamera montata su apposito Robot telecomandato in grado di ispezionare l’interno delle condotte e contemporaneamente registrare tutto lo svolgersi dell’attività. La pulizia è eseguita indifferentemente su canali di mandata, di ripresa e nei distacchi ai diversi locali, comprese le griglie di aerazione. Si prosegue con la raccolta delle polveri e della sporcizia rimossa dall’azione delle spazzole, all’in-terno di un ‘sacco filtro’ posto a valle dell’aspi-ratore che, collegato alla tubazione interessata alla pulizia, crea la depressione idonea all’interno dei canali.

Bonifica e rivestimento (Coating)

Dopo aver effettuato la pulizia dei condotti, prima della chiusura delle aperture praticate per la pulizia, si introduce nelle tubazioni il Robot Pulitore che, opportunamente attrezzato di appositi spruzza-tori, collegati per mezzo di un cavo ad una pompa ‘airless’, permette di spruzzare all’interno delle tubazioni, prodotti idonei ad ottenere la bonifica ed il rivestimento interno delle condotte.

Pulizia e bonifica delle stazioni di trattamento d’aria

Tale operazione consiste nell’ispezione generale della centrale sia all’esterno che all’interno, mediante la pulizia ed igienizzazione con idonei prodotti, di tutte le componenti della stazione; con attenzione particolare a:

Camere di miscela e serrande;
Sezione filtri;
Batteria di pre-riscaldamento (quando presente);
Batteria di raffreddamento;
Bacino di raccolta condensa;
Sezione di umidificazione o lavatore d’aria;
Batteria di post-riscaldamento;
Sezione di ventilazione;

Per quanto concerne il servizio di pulizia delle stazione di trattamento d’aria si consiglia di eseguirlo periodicamente ogni 6 mesi.

Back To Top