side-img

EcoserviceLine è presente sul portale MEPA della Pubblica Amministrazione.

NASCONDI
side-img
skip to Main Content

AVREMO SOLO UNA SUPERFICIE CRISTALLINA ESTREMAMENTE DURA E TENACE

Lucidatura Cemento

Eseguiamo lavori di Levigatura e Lucidatura Pavimenti in Cemento Industriali e Calcestruzzo.

Calcestruzzo lucidato è una terminologia che deriva dall’americano Polished Concrete, ovvero un calcestruzzo finito con vari passaggi di levigatura e impregnato con silicati al fine di renderlo maggiormente resistente all’usura e alle macchie. Il calcestruzzo lucidato è una tecnica abbastanza nuova per il mercato italiano ed europeo ma è largamente diffuso in altri paesi come Stati Uniti, Australia e Sud America da molti anni.

Il concetto è quello di creare un’abrasione superficiale asportando la parte più “debole” della pavimentazione, ovvero la parte estremamente corticale: molto ricca di acqua e parti fine venute a galla durante la lavorazione del manufatto con l’elicottero. Una volta asportato questo micro spessore andremo ad impregnare la superficie con silicati di litio.

Questi silicati sono i prodotti più utilizzati nel mercato del Polished Concrete: densificanti impregnanti, indurenti, traspiranti e molto resistenti alle macchie. Otterremo in questo modo una superficie continua con un’elevatissima resistenza all’usura, al traffico ed alle macchie.

Si tratta infine di superfici molto semplici da pulire, con costi di manutenzione praticamente nulli.

“Non viene apposta nessuna pellicola superficiale che si possa graffiare, staccare o sbollare. Avremo solo una superficie cristallina estremamente dura e tenace.”

La principale caratteristica che lo differenzia dagli altri rivestimenti continui è l’elevata durabilità nel tempo: infatti il continuo utilizzo della pavimentazione unitamente ad una costante e corretta manutenzione andranno a donare maggiore lucentezza alla superficie, questo grazie alle caratteristiche auto lucidanti del silicato, al contrario di qualsiasi altra superficie in cui il calpestio e l’usura sono fonte di opacizzazione e deterioramento.

Inoltre il calcestruzzo lucidato è rinnovabile un numero infinito di volte, in quanto il suo spessore ci permette di levigarlo tutte le volte che vogliamo.

Un’altra caratteristica del calcestruzzo lucidato è il notevole impatto estetico che crea negli ambienti, la luce e gli arredi riflessi nel pavimento lo rendono molto gradito e ricercato da parte dei maggiori progettisti attuali. Per questo trova largo uso oltre che negli ambienti industriali anche in centri commerciali, negozi e abitazioni.

Il calcestruzzo lucidato si adatta benissimo anche nel recupero di vecchie pavimentazioni industriali: grazie alla combinazione di levigatura e silicato di litio semi colorato, si riesce a dar nuova vita a pavimentazioni dall’aspetto sgradevole dandone il tipico effetto a specchio del calcestruzzo lucidato. Il silicato di litio semi colorato ha il compito di creare una leggera velatura in grado di mascherare eventuali macchie di olio impregnate nella pavimentazione.

SUPER CONCRETE: il Nuovo sistema di levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento industriale e calcestruzzo.

Non si tratta di una “semplice” lucidatura, ma di un sofisticato protocollo di nobilitazione del pavimento in cemento o calcestruzzo.

Le pavimentazioni vengono sottoposte ad una levigatura preliminare atta ad asportare macchie, graffi, cordonature e dislivelli.

Successivamente si passa alla fase del consolidamento, effettuata con i silicati di litio. I silicati di litio aumentano la durezza e la densità del cemento fino al 500% rendendolo indistruttibile, resistente ai graffi, all’usura, ed idoneo a essere lucidato come un pavimento di marmo.

Dopo essere stato consolidato con il silicato di litio, il cemento è levigato con abrasivi diamantati, a grane scalari fino a diventare lucido.

I pavimenti in cemento, lucidati col sistema Super Concrete, non si gommeranno più al transito dei muletti, il cemento avrà una resistenza all’abrasione elevatissima e manterrà la sua traspirabilità.

Questa caratteristica rende il cemento lucidato compatibile anche con l’umidità, al contrario delle resine che in presenza anche di bassi coefficienti di umidità si sollevano e si distaccano.

Il lucido del cemento consolidato con i silicati di litio, invece di degradarsi migliora col tempo ed è di facilissima manutenzione.

La superficie del pavimento in cemento lucidato risulta liscia come il vetro giacché affinata fino a grana 800.

La pulizia può essere facilmente fatta con macchine lavasciuga; la polvere non attacca ed è resistente alle macchie.

Il pavimento in cemento lucidato Super Concrete qualifica per svariate destinazioni d’uso visto che qualsiasi attività può beneficiare delle sue caratteristiche: autosaloni, depositi, officine meccaniche, negozi di alimentari, ristorazione, elettronica e residenziale.

Back To Top